Soci

INFORMATIVA EX ARTT. 13-14 Regolamento UE 2016/679 – GDPR PER SOCI E ASPIRANTI SOCI

Caro socio/a o aspirante socio/a,

ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali in seguito anche “GDPR” ti informiamo di quanto segue.

Il Titolare del trattamento.è l’Associazione San Briccio in Festa in seguito anche “Associazione”, con sede in Via Riva 5/b, 37030 San Briccio di Lavagno – VR, Codice Fiscale e Partita Iva 03310570233 – e-mail info@sbif.it.

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

  1. per la gestione del rapporto associativo (ad esempio: invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi e delle assemblee, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
  2. per adempiere agli obblighi di legge (ad esempio: obblighi fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
  3. per l’invio (tramite posta, posta elettronica, cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;
  4. per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi;

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR).

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Obbligatorietà del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (ad esempio: commercialista, assicuratore, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (ad esempio: formatori, Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario, i soggetti che tratteranno i dati dei soci per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione, saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per il periodo previsto da obblighi legali o contabili o fiscali o per finalità di archivio ed esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato.Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 22 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento e, qualora espresso, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.