Vino in Corte® 2018

vino in corte VINO IN CORTE 2018® 7-8-9 SETTEMBRE 2018, San Briccio di Lavagno

Vino in Corte® 2018, Bollicine & Friends…l’edizione più spumeggiante di sempre!!! I vini frizzanti sono i protagonisti indiscussi del momento e anche Vino in Corte® renderà loro omaggio, ma con l’originalità e l’inventiva che da sempre caratterizza l’ormai imperdibile kermesse.
Nelle caratteristiche corti del borgo di San Briccio potrete immergervi in una sorprendente esperienza di degustazione: una selezione di bollicine d’eccezione, provenienti dall’Italia e da alcuni paesi Europei, verranno proposte fianco a fianco a vini fermi realizzati con lo stesso vitigno: Champagne e Pinot Noir, Franciacorta e Chardonnays, Riesling fermo e frizzante ecc… I nostri esperti saranno come sempre a disposizione per servire e consigliare i visitatori, accompagnandoli in questa nuova avventura targata SBIF.
Non mancherà una ricca proposta gastronomica, con piatti per tutti i gusti, sia caldi che freddi, oltre alla novità assoluta 2018, CHEF&WINE: per la prima volta un cuoco d’eccezione proporrà un menù dedicato a Vino in Corte®. Durante le tre serate la Chef Paola di Pepe Verde firmerà un esclusivo menù vegetariano ispirato dalla magia delle bollicine.
Ci accompagneranno come sempre le eccellenze vinicole del nostro territorio con una selezione dei migliori Valpolicella, Soave, Amarone e Spumanti metodo classico e charmat, tutti abbinati a rinnovati piatti della cucina tradizionale e serviti da sommelier, pronti ad illustrare e consigliare gli abbinamenti ideali.
Come consuetudine, per tre serate il paese si trasforma in un’area pedonale, dove, passeggiando per le antiche corti, è possibile respirare ancora un’aria legata al lento scorrere del tempo, riscoprendo il gusto di stare insieme e il piacere della conversazione.
Giovedì 6 Settembre la manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, verrà inaugurata con uno spettacolo teatrale che si terrà nella magnifica cornice del Forte di San Briccio: lo storyteller Diego Alverà presenterà la narrazione dal vivo “David Bowie / Interno berlinese”.
Nell’ambito di Vino in Corte® sono previsti anche alcuni eventi come la “XIIesima Corsa delle Botti”, singolare gara a squadre, che si sfideranno su un percorso prestabilito spingendo una botte in salita, “Fiabe in Corte” appuntamento con giochi, fiabe e rappresentazioni dedicato ai più piccini. Si arricchisce anche la proposta dei nostri percorsi tematici, dopo il successo degli scorsi anni: oltre alle visite guidate ai “Tesori dell’Antica Pieve” e al “Forte di San Briccio” possiamo vantare la presenza dell’esposizione guidata “Tempo, Cool & Siori; alla scoperta degli strumenti meteorologici e degli eventi climatici di Verona nella storia”, curata dall’Associazione Estremi di Meteo 4.
Per rafforzare il connubio tra Vino e Arte, oltre alla tradizionale esposizione delle loro opere, alcuni artisti locali hanno realizzato dei dipinti dedicati alla manifestazione che saranno visibili all’interno delle corti del paese.
Ogni serata vede l’accoglienza dei visitatori nella piazza principale di San Briccio. Poi nella magica atmosfera delle vecchie corti, i partecipanti si lasceranno condurre dalle loro sensazioni tra le degustazioni e gli itinerari dei sapori.

La manifestazione “Vino in Corte® 2018” gode del patrocinio di: Comune di Lavagno, Provincia di Verona, Regione Veneto.
Partner dell’evento: Rinomata Offelleria Perbellini, La Casara Roncolato, Antica e Rinomata Riseria Ferron, Cantina Battisti, Ecolinea, Soavino Winegallery, Zorzi, Paola di Pepe Verde, Macelleria Gastronomia Campedelli Marco.

Programma  Vino in Corte 2018:


Giovedì 6 Settembre 2018

• ore 20:45 Lo storyteller Diego Alverà presenterà la narrazione dal vivo “David Bowie / Interno berlinese” (presso Forte di San Briccio)


Venerdì 7 Settembre 2018
• ore 19:00 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche


Sabato 8 Settembre 2018
• ore 15:00 Fiabe in Corte – appuntamento dedicato ai più piccini
• ore 16:30 presentazione di nordic walking ed escursione “Dalle Corti alle Colline” accompagnati dall’associazione Escursioni in Movimento
• dalle ore 18:00 alle ore 21:00 apertura esposizione guidata “Tempo, Cool & Siori; alla scoperta degli strumenti meteorologici e degli eventi climatici di Verona nella storia”
• ore 19:00 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche
• ore 20,30 Visite guidate ai beni storico-artistico culturali nella chiesa parrocchiale di San Briccio


Domenica 9 Settembre 2018
• ore 15:30 Partenza moto
• ore 16:00 Eliminatorie e Finale “XII Corsa delle Botti”
• dalle ore 16:30 alle ore 21:30 Visite guidate ai “I tesori della’ Antica Pieve” Mostra antichi arredi sacri in sagrestia
• dalle ore 16:30 alle ore 21:00 Visite guidate al “Forte di San Briccio” con partenza dal piazzale della Chiesa
• ore 19:00 Apertura Corti per degustazioni enogastronomiche

 

Per informazioni e programma info@sbif.it

Consulta il volantino di “Vino in Corte® 2018” → Cartina VIC 2018

Consulta la cartina di “Vino in Corte® 2018” → Volantino VIC 2018

Guarda il video di “Vino in Corte 2010″→ VINO IN CORTE

Guarda il video della  “Corsa delle botti “→ CORSA DELLE BOTTI